* ___ I Can Control My Self ___*



giovedì 18 novembre 2010

- IL MIELE -

ho pensato di cercare qualcosa di quello che mangio per le ragazze che mi hanno chiesto cosa mangio. Io adoro il miele, sopratutto nel the e coi cracker. ecco qui alcune notizie s questo alimento. PS: a me piace quello di acacia. è liquido.

IL MIELE è un alimento glucidico simile allo zucchero comune (saccarosio) come apporto calorico, infatti ha 300 kcal per 100 g contro le 400 del saccarosio. Il vantaggio del miele nei confronti dello zucchero si limita al fatto che ha un potere dolcificante superiore (grazie alla presenza di fruttosio), e un aroma particolare che lo contraddistingue. Quest'ultima caratteristica può essere un vantaggio o uno svantaggio a seconda dei casi, poiché in alcune preparazioni o per dolcificare alcuni alimenti il miele è inadatto o semplicemente non piace. Tuttavia, il sapore caratteristico di alcuni mieli consente di togliersi la voglia di dolce, o insaporire preparazioni dolci, con poche calorie.
L'indice glicemico del miele è mediamente inferiore quello dello zucchero, ma è molto variabile a seconda dell'origine botanica. I mieli ricchi di fruttosio come l'acacia e il castagno hanno indici molto bassi, simili a quello del fruttosio, mentre altri mieli hanno indici glicemici simili o superiori a quello del saccarosio. Non è vero che il miele è meglio dello zucchero grazie ai micronutrienti in esso contenuti (vitamine, sali minerali, ecc.) in quanto tali nutrienti sono presenti in quantità trascurabile.
Diffidate da chi vi propone il miele come rimedio contro questa o quella patologia. Non esiste alcuna dimostrazione scientifica che il miele possa avere un qualunque beneficio nei confronti di alcuna patologia. Il miele è un alimento, e come tutti gli alimenti ha caratteristiche positive e negative.

Nessun commento:

Posta un commento